Comunicazione-di-Ateneo-FB
Ormai da luglio dello scorso anno, come rappresentanti studenteschi di Terna Sinistrorsa ci stiamo impegnando per far sì che le comunicazioni di Ateneo siano sempre più efficaci ed utili per noi studenti.

Siamo consci come lista che, per quanto possiamo sforzarci di cercare di comunicare a tutti gli studenti, l’Ateneo avrà sempre e comunque delle capacità comunicative superiori, per questa ragione abbiamo attivato un fruttuoso dialogo con l’area comunicazione che si è sempre dimostrata aperta e disponibile al confronto.

Il punto sulla situazione fino ad ora:

  • Abbiamo chiesto di iniziare ad utilizzare lo strumento dell’infografica per rendere comunicazioni importanti immediate e comprensibili. [Ottenuto/Work in Progress]
  • Abbiamo chiesto di utilizzare lo strumento dell’infografica per rendere le guide e i bandi di Ateneo (tasse, mobilità internazionale, etc…) più immediati e comprensibili a tutti gli studenti e per far sì che qualche opportunità venisse persa dallo studente poiché dispersa in un lungo testo. [Work in Progress, valutazione positiva]
  • Abbiamo chiesto di preparare delle Timeline con le scadenze principali, per far sì che uno studente non si dovesse più trovare nella situazione di perdere un bando importante perché non gli era sfuggita una scadenza importante nel lungo testo di un bando. [Ottenuto, in monitoraggio]
  • Abbiamo chiesto di approntare nei siti delle scuole delle FAQ che permettano allo studente di poter accedere ad un database di domande frequenti e potersi quindi rispondersi da solo, senza essere obbligato a scrivere mail agli uffici, perdendo di conseguenza molto tempo inutilmente. [Work in Progress / In valutazione (per ora positiva)]
  • Abbiamo chiesto di rendere più immediata la comunicazione dell’offerta formativa dei nostri corsi di laurea triennale e magistrale affinché sia più facile per le nuove matricole e per i laureati triennali farsi una idea di cosa si dovrà aspettare dal futuro proprio corso di studi. [Work in Progress / In valutazione]
  • Abbiamo chiesto che venissero ad essere esplicitati i contatti dei rappresentanti studenteschi nei CCS sui siti di scuola, in modo che tutti gli studenti potessero contattare con più facilità i propri rappresentanti per sottoporre problematiche e soluzioni in modo più diretto. [Work In Progress]
  • Abbiamo chiesto che fosse spiegato sul sito di Ateneo in modo chiaro quale sia il ruolo dei rappresentanti studenteschi e della loro importanza nella gestione dell’Ateneo e quali siano le posizioni per cui si candidano in modo che sia più chiaro a tutti il nostro ruolo. [Work in Progress]
  • Abbiamo chiesto che venissero ad essere tradotti al più presto in inglese i nuovi siti di scuola, in modo che sia possibile anche per gli studenti internazionali leggere le informazioni in essi contenuti. [Monitoraggio/Ateneo in moto sul tema]
  • Abbiamo chiesto che le elezioni studentesche fossero comunicate meglio, avvalendosi di infografiche di spiegazione delle posizioni per cui si concorre, delle giornate di votazione, di come si vota e della posizione dei seggi, perché crediamo che solamente con un elevato numero di studenti impegnati a votare e candidati nelle varie posizioni sia possibile avere una rappresentanza di qualità e con un riconoscimento che sia di aiuto nel portare avanti le nostre richieste. [Work in progress]

Gran parte del lavoro sul tema, come vedete dall’elenco sopracitato, è ancora un work in progress, ma speriamo che a breve l’elenco si riempia di “Fatto”, ci sembrava però giusto e corretto informare delle proposte che stiamo portando avanti per tutti gli studenti.

Di seguito potete già visionare alcune delle grafiche approntate dall’Ateneo sul pagamento della seconda rata e sul bando per il Diritto allo studio 2016/2017